Una volta che hai finito di redigere il
cv sarà necessario, per di più, creare una lettera di presentazione diretta al
potenziale datore di lavoro. La funzione di questa lettera è anche quella di
richiamare l’attenzione, di mettersi in evidenza rispetto a tutti gli altri
candidati per lo stesso posto e, in definitiva, ottenere un colloquio
personale.
Una volta concluso il curriculum avrai
bisogno di redigere anche la lettera di
presentazione diretta al potenziale futuro responsabile di lavoro. La
funzione di questa lettera è porre l’attenzione su di sè, spiccare tra tutti
colori che aspirano al posto ed, infine, ottenere un colloquio privato.
Non devi dimenticare che a volte la lettera
di presentazione e tanto importante quanto il curriculum. Sebbene non vi sia
il dettaglio delle conoscenze e delle esperienze professionali, vengono evidenziati gli interessi del candidato per l’impresa e per il posto di
lavoro, la capacità di comunicazione ed una parte della propria
personalità.
Quando si
risponde ad un annuncio non bisogna mai dimenticarsi che in questa breve
presentazione ci potrà essere un giudizio positivo o negativo da parte del
selezionatore. L’azienda, prima di incontrarci,non ha altro modo di conoscerci
se non con la lettera di presentazione ed il curriculum vitae.
Come scrivere la lettera di presentazione
Una lettera di
presentazione dev’essere molto professionale e deve avere una forma
chiara, concisa e senza errori ortografici. Il suo contenuto dev’essere diretto
a spiegare perchè il candidato possiede i requisiti richiesti dal posto di
lavoro, mettendo in evidenza le abilità, le capacità e le conoscenze,
soprattutto quando queste sono dimostrabili con esempi concreti del vissuto
lavorativo, ma anche extra lavorativo.
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Saluto iniziale: Ogni lettera deve essere indirizzata ad un interlocutore preciso, è pertanto possibile informarsi prima sul nome corretto direttamente contattando l’azienda.
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Introduzione: Questa parte deve avere un forte appeal verso il lettore. Le lettere di presentazione sono come delle vetrine in cui vi dovete “vendere”, sono fatte per attirare l’attenzione della persona che state per incontrare. Presentati e spiega l’obiettivo di questa lettera: ti interessa l’impresa, il settore ed il posto in particolare. Se conosci bene l’azienda che hai scelto, questo è un punto a tuo favore ed il passo precedente ti sarà più facile. Menziona i progetti che stai sviluppando, premi e buone note che hai ricevuto recentemente. Se stai rispondendo ad un annuncio di un’offerta di impiego, questo è il momento giusto per parlarne.
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Corpo: Questa è la parte in cui, molto più direttamente che le altre, puoi venderti bene. Puoi dire perchè l’impresa deve conoscerti e quali plus apporteresti al teamwork. Spiega tutto ciò che puoi portare come bagaglio di esperienza personale e quali abilità metteresti al servizio dell’impresa per farla crescere.
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Conclusione: Occorre sollecitare, sul finale della lettera di presentazione, una chiamata o quantomeno un’intezione. Sii creativo,non usare il solito “aspetto una vostra telefonata”. Conferma la tua disponibilità per un incontro conoscitivo ma non usare mail la parola “colloquio” a meno che non sia stata l’azienda per prima a farlo. Concludi in maniera standard con un saluto e la tua firma. Puoi anche lasciare, sotto la tua firma, i tuoi contatti telefonici come promemoria verso l’azienda.
Consigli sulla scrittura
La lettera
di presentazione ha tanta importanza quanta ne ha il cv. È la porta
di ingresso verso noi stessi, ciò che ci rappresenta. Per questo dobbiamo
prestare un’attenzione speciale e pesare bene non solo quel che scriviamo, ma
anche come lo scriviamo.
Di seguito ti diamo una serie di consiglia
pratici per aiutarti:
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Usa un linguaggio chiaro e conciso. Sono meglio le frasi corte e dirette piuttosto che quelle lunghe e ridondanti
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Scrivi paragrafi corti e separati
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Utilizza un tono cordiale e rispettoso al contempo
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Non essere retorico
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Sii positivo, lascia che il tuo ottimismo fuoriesca dalle tue parole, non esagerare solo nell’enfatizzare tutto
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Evita di autocompatirti
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Descrivi le tue abitudini, le tue competenze e i tuoi obiettivi senza pedanteria
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Non ripetere quanto già scritto nel tuo cv, al massimo rimarca ciò che ritieni veramente importante
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Non dare già del tu a chi non conosci
Un’analisi condotta da Adecco ha rilevato che la maggior parte
dei curricula che vengono presentati alle agenzie per il lavoro
sono scritti male, per questo è importante prestare attenzione alla scrittura
del tuo curriculum!
Curando la lettera di presentazione
La forma della lettera
di presentazione o del cv è tanto
importante quanto lo è il contenuto degli stessi. Tieni in conto che al momento
della selezione dei candidati la prima impressione conta molto. I responsabili
del reparto risorse umane hanno poco tempo da dedicare al tuo cv
o alla tua lettera, perciò deve avere appeal e professionalità al
contempo.
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La carte deve essere di qualità, di dimensione standard A4 e non deve presentare alcun tipo di difetto.
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Spediscio consegna sempre l’originale della lettera di presentazione, mai una fotocopia.
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Presta altrettanta attenzione alla busta della lettera di presentazione. Scrivi i tuoi dati in modo pulito e chiaro, senza macchie o cancellature. Ricorda che il nome e l’indirizzo devono essere identici a quelli scritti sulla lettera vera e propria.
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Sebbene di norma la lettera di presentazione si scriva al computer, qualche impresa potrebbe chiederti di farla a mano. In questo caso ti consigliamo di seguire queste dritte:
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Assicurati che le linee stiano a destra
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Scrivi con una stilografica o blu o nera, anzichè la penna
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Imposta margini ampi e regolari
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La lettera deve apparire curata, ma senza eccessive decorazioni
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Deve potersi capire la tua calligrafia.
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